RINVIARE LA DATA?

COSA VUOL DIRE OPZIONARE UNA DATA?

Continuiamo con quanto già abbiamo indicato nel precedente articolo, con qualche ulteriore piccolo suggerimento che potresti accogliere e farti comodo in questo momento.

Se sei tra gli sposi che, aimé, hanno dovuto spostare il loro matrimonio potremmo darti degli ulteriori consigli, il primo tra tutti è sempre quello già abbondantemente rimarcato nel precedente articolo.

1. Mantieni la calma e fatti aiutare

Mantenere la calma, avere un atteggiamento positivo e propositivo a questo punto è fondamentale. Pensa che hai tutto il tempo necessario per organizzare ogni aspetto e approfitta di queste settimane a disposizione per ripassare anche il più piccolo dettaglio e rivedere ciò che ti convinceva di meno. Il tuo matrimonio non è affatto perduto, semplicemente ha cambiato data!

L’organizzazione di un matrimonio di per sé non è un impegno facile da gestire da soli figuriamoci se all’improvviso bisogna cambiare anche la data di nozze. Altro suggerimento quindi è di non pretendere troppo da voi stessi e chiedere aiuto alle persone che vi sono vicine: dalla mamma, alla sorella fino alle migliori amiche, ogni persona di fiducia sarà perfetta per prendere insieme a te in mano le redini della situazione e gestirla al meglio. Riuscirai così a ridurre al minimo lo stress, comincerai ad avere un’immagine molto più chiara e positiva delle tue nozze… e il cambio data non ti sembrerà più così impossibile da affrontare!

2. Controlla i contratti e gli accodi firmati con i fornitori

Passiamo, adesso, alla parte pratica. Una cosa certamente da fare, se hai deciso di rinviare le nozze, è riprendere tutti i contratti firmati con i tuoi fornitori di servizi – dalla location al fotografo, da chi si occupa degli allestimenti floreali all’eventuale catering esterno – e controllare cosa prevedono gli accordi e le eventuali clausole inserite.

Quindi, prendi nota di tutti gli acconti già versati e anche di quando dovranno essere saldate eventuali tranche intermedie. E comincia ad appuntarti una serie di date in cui saresti disposto/a a spostare il tuo matrimonio.

A questo punto, contatta i singoli fornitori o, se hai un Wedding Planner, confrontati con lui/lei.

3. Confrontati con i singoli fornitori o parla con il tuo Wedding Planner

Se non hai un Wedding Planner che farà questo al posto tuo, allora adesso è il momento di parlare con i tuoi fornitori: location, fotografo, catering, fiorista, ecc.

Innanzitutto, verifica che l’acconto che hai versato te lo rendano valido per la data successiva, quella nuova. In caso di pagamenti intermedi (tra l’acconto e il saldo finale), chiedi se possono essere posticipati se hai problemi a versarli altrimenti li corrispondi ed in qualche modo decidi di aiutare anche loro che in questo momento possono essere in difficoltà come te, e forse anche più. Anche gli operatori di settore comunque ora tendono ad essere flessibili su questi punti, quindi verosimilmente ti verranno incontro cercano la soluzione adatta a tutti.

Tra le altre cose che ti consigliamo di verificare, anche la presenza di eventuali costi aggiuntivi. Cioè: spostare la data da un mese di alta stagione a uno di bassa – o viceversa – comporta per te spese in più? Anche in questo caso, la tendenza al momento sembra essere quella di lasciare i prezzi del servizio invariati, cioè come stabilito durante la stipula del contratto.

4. Cambia la data del matrimonio

Con la lista alla mano delle nuove date “papabili”, verifica (finalmente!) la disponibilità di ogni singolo fornitore. Riuscire a lavorare con la squadra che avevi originariamente messo in piedi è l’ideale: tutti sono già a conoscenza del lavoro che dovranno svolgere e gli accordi sono belli che presi; quindi il rinvio del matrimonio diventerebbe un vero e proprio cambio di data, e basta!

Motivo per cui, come già indicato nel precedente articolo, sii flessibile sulla nuova data: non esitare a scegliere un giorno feriale o un mese meno “gettonato” come novembre o dicembre. Si tratta comunque delle tue nozze, della celebrazione del vostro amore, per cui sarà bellissimo sempre.

Un modo semplice e veloce per parlare con i fornitori e scegliere una data che mette d’accordo tutti, potrebbe essere quello di organizzare una videochiamata con tutti i professionisti presenti allo stesso momento, oppure inviare una mail di gruppo in cui comunichi la tua idea e, allo stesso tempo, dai il via ad un confronto diretto a cui può partecipare ogni singolo fornitore.

Questo suggerimento è sicuramente importante e potrebbero considerarlo anche gli sposi che ancora non hanno dovuto spostare il proprio matrimonio ma non si sentono “al sicuro” nella data fissata.

Sai cosa vuol dire “Opzionare una data”?

Significa che potresti esercitare il diritto di opzione o prelazione su una data, prenotare, riservare. Il tuo fornitore ti segna nella sua agenda e riserva a te quella determinata data per la tua festa di matrimonio, se poi un’altra coppia di sposi si interessa proprio a quella stessa data il ristorante e/o location e/o catering, ecc, ti informerà; a quel punto se vuoi chiudere il contratto paghi un acconto altrimenti perdi la data .. questo vale anche nel caso in cui sei tu a decidere di non volere più usufruire di quel servizio e allora annulli l’opzione e tutto ritorna ad essere come prima.

Non comporta anticipi, ma dipende dal fornitore: alcuni permettono di farlo, altri no, prova a parlarne con loro e vedi cosa ti rispondono e se hanno altra proposte da poterti fare.

 5. Tieniti costantemente informato/a

Questo ultimo punto è fondamentale, non soltanto per organizzare il rinvio delle tue nozze, quanto perché ne va della tua salute, di quella delle persone che ami e della comunità in cui vivi.

Tieniti costantemente aggiornato/a sull’evoluzione dell’emergenza Covid-19, apprendi le notizie dai media ufficiali e non dai social network, ascolta le conferenze tenute dai rappresentanti del Governo nazionale, regionale e dall’amministrazione della tua città; ma anche quella che quotidianamente tiene la Protezione Civile.

siti a cui affidarti sono quelli governativi, naturalmente. Tra questi, ad esempio, quelli di:

Per ora ci lasciamo qui e per aiutarti ulteriormente seguirà un articolo per darti qualche  consiglio su come scegliere la data del matrimonio, qualche spunto “carino” e meno pesante per alleggerire lo stato d’animo attuale.

***

SE VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI CONFRONTARTI CON NOI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O PER QUALSIASI ALTRA ESIGENZA

CONTATTACI NEL FORMAT CHE TROVI

I dati da essenziali da inserire sono solo quelli contrassegnati con  l’asterisco rosso