Oggi ci divertiamo un pochino in un argomento leggerino e andiamo a vedere quali sono le scivolate di stile che il web ritiene tali per la scelta dell’abito da sposa.
Si leggono in giro dei commenti poco carini su certi abiti da sposa scelti dalle nostre care “vip”. Abiti che a volte sono stati scelti per cattivo gusto, a volte scelti per esagerare nel loro personaggio e far comunque parlare di se, nel bene e nel male, e certe volte forse non corrispondenti alla personalità della sposa che l’ha indossato e al suo stile.
E allora vediamo quello che il web ci dice di “non fare” per il giorno del matrimonio e soprattutto per la scelta dell’abito.
Ne indiciamo alcune ma ce ne sarebbero molte di più da citare, e allora partiamo con
Il bikini succinto di Pamela Anderson
Nel 2006 la famosissima bagnina della serie tv ‘Baywatch’ decide di non abbandonare il suo ruolo televisivo nemmeno per il suo matrimonio. Pamela Anderson sposa Kid Rock indossando un microscopico bikini bianco. Il matrimonio celebrato a Saint Tropez durerà solo 4 mesi. La scelta fatta forse evidenzia che l’interesse di Pamela era teso verso la medianicità che questo evento avrebbe dato alla star e meno considerazione aveva dato al vero valore del matrimonio…. forse questo emerge anche dalla durata?!!!!
Frangetta di cristalli e maniche a sbuffo per Brigitte Nielsen
Brigitte Nielsen sposa il suo secondo dei quattro mariti Silvester Stallone. I due si sposarono nel 1985 dopo nove mesi di fidanzamento, nella casa del produttore Irwin Winkler. Il matrimonio dura meno di due anni e finisce in divorzio nel 1987. Ma il suo look resterà per sempre alla storia per la sua stravaganza. Esagerate maniche a sbuffo, scollo a cuore con velo di pizzo che copre la scollatura e sulla fronte una ‘frangetta’ di cristalli. L’ombretto viola scuro brillante completa il quadro.
Celine Dion
L’abito sfoggiato da Céline Dion in occasione del matrimonio con il defunto marito René Angélil è passato alla storia: strass, pizzi, diamanti, un’enorme gonna a sbuffo e, come se non bastasse, uno strambo copricapo tempestato di gioielli scintillanti. In testa sembra avere una mitria, il copricapo usato dai membri del clero per le celebrazioni importanti. Sì ok questo forse è troppo,
Emma Thompson
In abito sicuramente non troppo bello è quello indossato dalla famosissima attrice inglese Emma Thompson nel 1989 sposa il collega attore e regista Kenneth Branagh, insieme al quale gira diversi film. la Thompson sceglie un look colorato da pastorella con scarpe modello Luigi XIV che di certo non migliorano la figura, che resta appiattita sotto il cappello con velo della stessa fantasia dell’abito.
Mariah Carey
Nel 1993 allora giovanissima e star in ascesa Mariah Carey sposa Tommy Mottola che era il presidente Sony. Per le nozze, contestatissime vista la differenza d’età di 21 anni tra i due, la Carey indossa un pomposo abito lucido bianco. Capelli ricci sciolti sulla nuca, una coroncina in testa e un bouquet con l’edera che le arriva ai piedi. Forse troppo?!!!!
Lodovica Comello
Lodovica Comello, conduttrice di ‘Italia’sgot talent’, nel 2015 sposa in Municipio Tomas Goldschmidt. Diciamo che a vederla non sembra vada al suo matrimonio ma ad una normalissima giornata della sua vita. Zeppe nere, un vestito senza pretese e un look acqua e sapone per capelli e make-up.
Maria De Filippi
Maria de Filippi e Maurizio Costanzo si sposano nel 1995, Maurizio è al suo quarto matrimonio, che dura da 26 anni. Maniche a sbuffo, gonna ampia, capelli tirati indietro. Questa è un’immagine molto usata nel Web per prenderli un pochino in giro. Diciamo che lo stile di Maria è molto migliorato da allora.
Hailey Baldwin Bieber
Le nozze tra Hailey Baldwin e Justin Bieber hanno catalizzato l’attenzione del mondo nel 2019 e questo non solo perché i due protagonisti sono famosi, ricchissimi, bellissimi e innamoratissimi, ma anche perché la modella per il giorno del ‘sì’ ha optato per un abito, disegnato da Off-White, la cui particolarità è nel velo dove c’è la scritta ‘Tilldeath do usapart’ ovvero ‘finché morte non ci separi’. Sposi bellissimi, abito bello, velo particolare.
Sarah Jessica Parker
Ventisette anni d’amore e 21 di matrimonio tra Sarah Jessica Parker, la famosa Carrie Bradshaw di Sex and The City e Matthew Broderick, il loro matrimonio dura dal 1997. Da un’icona di stile come Sarah Jessica Parker non ci si poteva che aspettare che un look d’impatto anticonformista per il giorno delle nozze L’attrice, infatti, si è presentata davanti al futuro marito con indosso un abito da sposa nero della designer newyorkese Morgane Le Fay.
Diverso è l’abito da lei indossato ma come Carrie Bradshaw, il suo abito di Vivienne Westwood scelto per sposare Mr Big nel primo film di Sex and the City è qualcosa delizioso ma certo eccessivo, vaporoso e ‘non per tutte’, ma da una come Carrie non ci aspettavamo niente di diverso da tutto questo: ovvero un colpo di teatro degno di un’icona di stile come lei!
Lady Diana
Se gli abiti delle nuore Kate Middleton e MeghanMarkle erano relativamente semplici, quello della Principessa Diana progettato da David Emanuel era molto (ma molto) più esagerato vista l’enorme quantità di balze, merletti, pizzi, ricami, le maniche a sbuffo, un incredibile strascico lungo ben sette metri e, tanto per non farsi mancare nulla, la pioggia di 10.000 perle cucite a mano che lo ricoprivano. Esagerato o no questo è comunque un abito che è rimasto indelebile nella storia.
Gwen Stefani
Cantautrice, personaggio televisivo e stilista statunitense, meglio nota come frontwoman dei No Doubt nel 2020 sposa Gavin Rossdale. L’abito di Christian Dior disegnato da John Galliano e da lei indossato è ormai diventato un pezzo di storia della moda al punto da venire messo in mostra al V&A Museum di Londra. Il vestito che da bianco diventa rosa è perfetto per una star super pink, alternativa e anticonformista come la cantante dei No Doubt.
Victoria Beckham
Victoria Beckam ha ormai raggiunto i 20 anni di matrimonio insieme al marito David Beckham. L’abito creato dalla designer Vera Wang è d’ispirazione medievale, reinterpretazione moderna della moda à la Robin Hood. Oggi Victoria è famosa per il suo stile raffinato, glamour e minimal, all’epoca invece amava indossare abiti più costruiti e lavorati, proprio come il vestito da sposa in raso e con tanto di corpetto ‘con spuntoni’. Non tutti lo definiscono in maniera negativa c’è chi parla di abito da sogno. Giudica tu secondo il tuo gusto.
***
Comunque per concludere, a mio avviso, difficilmente un abito, seppur splendido seppur adatto, potrà mettere d’accordo tutti; pensiamo all’amatissima Chiara Ferragni o a Meghan Markle, anche loro hanno diviso il web.
Noi “non vip” cercheremo di fare il meglio del meglio e ti assicuriamo una riuscita se non al 100% degli apprezzamenti almeno al 99%, sarai una sposa fantastica…..
Ci divertiremo ancora con quest’argomento in un prossimo articolo andremo a curiosare tra i non vip quelli che hanno scelto gli abiti da sposa più assurdi, particolari e forse molti dei quali davvero brutti.
A presto con noi di
“Io scelgo te”