Ti potremmo chiamare la sposa post covid, ma a noi ci piace pensare in un altro modo, e quindi ti chiameremo la sposa dell’età moderna che va al di là di tutto ciò che le gira in torno e che riapre il futuro alla speranza.

La speranza anche di tornare all’essenziale a ciò che conta davvero. L’unione della coppia nell’amore e nella promessa di fronte a Dio. La promessa di essere una sola cosa e di dar vita alla famiglia che tiene in piedi tutta la società.

E allora come sarai nel 2021 come definiamo, quale parole utilizziamo per definire gli abiti proposti per il nuovo anno, sono state presentate le collezioni di abiti da sposa per l’anno prossimo, ovvero le Bridal collection così ricche di romanticismo, innovazione e sogno da scaldare il cuore e accendere il desiderio delle future spose.

 STRAVAGANZA E VOLUME

Molti abiti da sposa 2021 saranno caratterizzati da maniche elaborate: a sbuffo lunghe o corte a palloncino abbinati ad una scollatura a cuore o a barchetta. Il tutto abbinato a corpetti lavorati a mano con ricami e cristalli, ampie gonne con fronzoli e dai tagli asimmetrici. Per dare volume e libertà di movimento, i tessuti saranno morbidi e leggeri come il tulle o il taffetà. Si tratta dello stile della sposa romantica ma con personalità.

SEMPLICITÀ

Non mancheranno abiti minimal e scivolati dai tagli lineari e puliti. Scelti delle spose che non amano mettersi in mostra, i vestiti semplici costituiscono l’ultimo trend particolarmente rivalutato da chi vuole festeggiare con pochi intimi, considerando anche il delicato periodo che stiamo vivendo a causa della pandemia globale. Minimalista ma non mediocre, anche un abito essenziale può far sentire speciale qualsiasi sposa con pochi dettagli: lavorazioni semplici sul corpetto o un profondo scollo sulla schiena per un tocco di sensualità. E poi un dettaglio, un accessorio, un tocco particolare per esaltare l’abito e renderlo molto particolare. Una tela bianca dove scrivere!!!

OSTENTAZIONE

Tra le tendenze degli abiti da sposa 2021, abbiamo infine abiti eccentrici per chi sta pianificando delle nozze fuori dagli schemi o per chi sta già pensando al cambio look. Vestiti corti con frange o piume per un tocco di movimento, classici tailleur o abiti a due pezzi per aggiungere o rimuovere un elemento che stravolgerà il tuo look e sorprenderà gli invitati, sarà come indossare due abiti in uno!

Fonte: Pinterest.

E ALLORA!!!!!!

  • Slip-dress, la sottoveste promossa a ruolo di abito da sposa: leggerissimi capi di raso seta con spalline sottili e tagli di sbieco, pronti per mostrare le curve con grazia e femminilità.
  • Mini dress, l’abito più chic e versatile che ci sia, perché può essere riciclato in altre occasioni, abbinandolo agli accessori giusti.
  • Maniche a sbuffo: audaci, modaiole e romantiche, gli stilisti bridal si sono divertiti a personalizzare abiti taglio sirena e principessa con bellissimi volumi a palloncino.
  • Mantelle, stole e ampie maniche: leggeri volumi per coprire o svelare il corpo femminile
  • Bianchi volumi: fiori 3D, drappeggi, volant e plissé sono le lavorazioni più utilizzate per gli abiti da sposa 2021.
  • Colletti, fiocchi e sangallo taglio laser: dettagli baby, che giocano con delicata malizia.

LA MIA ESPERIENZA

Per la mia esperienza devo dire che le spose sono più semplici di un tempo.

L’abito a principessa è nell’immaginario di tutte ma spesso partono con quell’idea poi quando provano gli abiti cambiano e si dirigono verso altri modelli, magari meno voluminosi perchè poi dentro l’abito ti ci devi  vedere. E un abito molto importante non a tutti soddisfa come risultato.  L’abito ti deve rispecchiare e anche io cerco prima di capire le mie spose e poi di individuare l’abito che può fare per loro. Inoltre oltre che rispecchiare però deve essere anche un abito unico e quindi a volte si può anche azzardare un dettaglio una forma che forse nel quotidiano difficilmente porteresti.

Nella mia esperienza ci sono principalmente due categorie di spose, che poi in realtà rispecchiano quella che sono io.

Arrivano spose che vogliono sentirsi si belle ma semplici e raffinate, ed altre oltre questo ci aggiungono anche la particolarità dell’abito. Infatti ultimamente sto’ puntando molto sull’abito personalizzato.

Oggi al tempo di internet arrivano in atelier che hanno già guardano 1000 foto e spesso te ne mostrano alcune per come vorrebbero l’abito poi però si dirigono verso altro.

E allora avanti iniziamo il 2021 tornando al bello della vita e potrai iniziare a sognare, immaginare, sperimentare e infine delineare il tuo abito… semplicemente prova, vivi scegli il tuo abito.