SPOSARSI A SAN VALENTINO
***
Sposarsi in inverno non basta per dire che saranno nozze originali:
serve che le nostre idee lo siano!
Come già introdotto negli appuntamenti precedenti parliamo di alcuni temi che potresti scegliere per il tuo matrimonio invernale e vediamo alcune idee che potrebbero interessarti.
Ti ho preparato una guida completa che potrà aiutarti a districarti nella giungla dell’organizzazione del matrimonio, scrivimi al format che trovi nella pagina e te la invierò gratuitamente, è un materiale prezioso che ti sarà davvero di fondamentale aiuto.
****
Le possibilità sono numerose e tutte hanno il loro fascino peculiare. Ma perché non scegliere invece il giorno dell’amore per eccellenza? San Valentino!
Negli Usa è diventata un’usanza per pochi: ogni anno infatti solo 14 coppie hanno l’onore di potersi sposare all’ottantesimo piano dell’Empire State Building di New York proprio il giorno dedicato agli innamorati.
Il tema sarebbe così definito, e il rosso sarà il colore tematico. Ma attenzione: per creare delle nozze romantiche ma non banali, è necessario scegliere decorazioni e composizioni floreali fuori dagli schemi in modo da non risultare scontate e già viste.
CUORE MON AMOUR!
Prima regola: non eccedere nelle decorazioni a forma di cuore. Il cuore è la forma più ovvia e romantica che possa venire in mente e la tentazione potrebbe essere quella di riempire di cuori tutto il matrimonio. Se le stampe e i disegni a cuori sono perfetti per un look di San Valentino, non dimenticare che la cerimonia nuziale richiede un’eleganza differente. Un paio di palloncini giganti a forma di cuore, o un richiamo nel tableau sono dettagli che potrebbero essere sufficienti a dichiarare la loro presenza senza farla diventare invadente.
LOCATION A TEMA
La romantica atmosfera di castelli e antiche dimore, fa sì che queste location siano le ambientazioni per un matrimonio in perfetto tema “San Valentino”. Si tratta di scenari ricchi di storia, particolarmente richiesti per la loro bellezza e per cui conviene assicurarsi la data a circa un anno dalle nozze soprattutto nel caso in cui avrai un numero di invitati superiore alle 100 persone. Se invece desideri festeggiare con un numero ristretto di invitati, anche ville e ristoranti immersi nella natura potrebbero essere le soluzioni per vivere il tuo giorno in un’atmosfera intima e magica.
Nella scelta della location, valuta in che modo sviluppare la giornata: per i matrimoni invernali, come nel caso del 14 febbraio, è preferibile sposarsi di mattina affinché possiate approfittare delle ore di luce per poi proseguire con festa e dj set fino a sera. Dai quindi priorità a location con spaziose sale al coperto e che non presentino criticità in caso di maltempo.
ROSSO SI MA…
Il rosso, nuance opulenta e importante, è il colore che più si presta per l’occasione. Anche in questo caso, però, è bene prestare attenzione alle tonalità da preferire.
Invece di focalizzarti su una sola sfumatura di rosso valuta un progetto che comprenda una palette di sfumature più ampia.
Se sei una sposa con un animo delicato e fanciullesco opta per dei rossi leggeri e appena accennati. Scegli il rosso pomodoro abbinandolo ad altre tonalità fino ad arrivare al rosa o rosso aragosta, che sconfina quasi in un arancio. Una nota ancora più distintiva potrebbe essere l’inserimento di elementi del verde tipico dei germogli, lieve e chiarissimo. Ravviverà ancor di più le composizioni rendendole davvero uniche.
Se sei invece una sposa teatrale e preferisci la solennità che suggerisce il colore, opta per una gamma di tonalità che spazi dal rosso chiaro a quello più intenso: dal rosso cremisi al rosso carminio, per passare al rosso granata e al rosso veneziano, così intenso e importante.
ALLESTIMENTO E FIORI
I fiori in questo caso non mancano di suggerire spunti: le immancabili rose sono solo un esempio tra i più conosciuti tra cui scegliere per un perfetto bouquet invernale.
Nuances rosa abbinate al bianco e con un tocco di bordeaux, saranno perfette per qualsiasi tipo di allestimento floreale. E’ il caso di rose, anemoni, ranuncoli e amaryllis che, sia per i loro colori che per la loro stagionalità, sono i fiori perfetti per un matrimonio a febbraio!
Un matrimonio dallo stile formale in un castello o palazzo storico, richiederà composizioni floreali compatte abbinate ad un servizio di piatti e posate con dettagli oro. Al contrario, se sogni un matrimonio in un’elegante villa o ristorante per pochi intimi e con meno formalità, non potranno mancare morbide composizioni per un tocco di sobrietà.
AMORE SU WEDDING STATIONERY
Una volta definiti stile e colori delle tue nozze, potrai dedicarti alla preparazione della stationery nuziale ovvero tutto ciò che verrà prodotto su carta e non solo: inviti, libretti messa, tableau de mariage, menù… sono solo alcuni degli elementi che compongono la weddingstationery.
Un idea è quella di far disegnare un logo con le vostre iniziali o delle immagini che rappresentino il vostro matrimonio: queste andranno a decorare qualsiasi cosa deciderai di stampare su carta o addirittura su plexiglass.
ABITI E DRESS CODE
Anche la sposa dovrà richiamare il colore scelto: sì a un dettaglio un po’ rock come le scarpe rosse o dei guantini in tinta. Sì anche al rossetto rosso (soprattutto se siete bionde!) oppure fatevi acconciare con un fiore tra i capelli per un mood più spagnoleggiante. Per lui è perfetto un fiore rosso che riprende quelli della sposa come bottoniera o i calzini rossi che verranno indossati, oltre che dallo sposo, anche dai testimoni.
Per lo sposo mezzo tight dai colori scuri con dettagli bordeaux come un papillon abbinato ad un cummerbund o perché no, un total look in rosso borgogna.
Inoltre, un’idea originale per restare in tema “14 febbraio”, potrebbe essere quella di comunicare ai tuoi invitati un particolare dress code da rispettare: che ne dici degli uomini in abito scuro e delle donne in rosso?
Non dimenticare che i vostri abiti dovranno rispecchiare lo stile del vostro matrimonio ed è quindi consigliabile sceglierli dopo aver definito quest’ultimo insieme alla tipologia di location!
DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA
Allestisci degli angoli personalizzati per diffondere l’amore nel vero senso della parola: un backdrop a tema con le vostre iniziali, fiori ed un paio di poltroncine rosse, potrebbero fare da sfondo ad un’originale photoboot. Prepara una cornice, dei simpatici accessori ed una polaroid che i tuoi invitati potranno utilizzare per scattare delle foto istantanee da attaccare sulle pagine del tuoguestbook assieme ad una loro dedica.
Durante il buffet di frutta e dolci non potrà mancare un grazioso e coloratissimo sweettable con fiori, biscotti, confetti e piramidi di macarons in attesa della tuawedding cake rigorosamente a tema San Valentino! Brindate infine al vostro amore con flute di champagne rosé guarniti da bacche di ribes rosso e per ringraziare gli invitati che hanno preso parte al vostro matrimonio, omaggiali con delle originali bomboniere che raccontino il vostro amore.
Prolunga la tua festa fino a tarda sera ed affidati ad un light designer: dopo il taglio della torta, la soffusa luce delle candele, ma anche colorati led artificiali, ti avvolgerà in una magica atmosfera sulle note di canzoni d’amore e diventeranno i protagonisti del tuo romantico giorno!
Ci vediamo al prossimo tema per il matrimonio invernale
Fonte: Pinterest.
***
scrivi qui di seguito per richiedere la guida, indicandolo nei commenti
solo i campi con asterisco rosso sono obbligatoria da inserire