COME SCEGLIERE LA DATA DEL MATRIMONIO

FIDANZATI UFFICIALMENTE, PROPOSTA RICEVUTA,
MILLE DUBBI ED INTERROGATIVI SULL’ORGANIZZAZIONE DELLE VOSTRE NOZZE E SOPRATTUTTO….

QUALE DATA SCEGLIERE?

Uno dei maggiori argomenti di discussione che ogni coppia si trova a dover fronteggiare è proprio quello relativa alla data più consona da opzionare per il giorno del fatidico sì.
Come scegliere la data delle nozze? Ecco alcuni suggerimenti in base a preferenze e variabili da tenere in considerazione.
Tutti i consigli utili per non sbagliare su una scelta così importante e pianificare le nozze nel modo giusto.

SCELTA DEL PERIODO

La scelta del periodo nel quale sposarsi dipende molto dalle predilezioni della coppia: chi ama la bella stagione e le temperature gradevoli preferirà la primavera o l’autunno; chi adora il caldo e desidera preparare un rinfresco all’aperto opterà per l’estate; chi invece non teme il freddo convolerà a nozze durante l’inverno.
Seguite in questo i vostri desideri e le vostre sensazioni anche perché è inutile fare affidamento sulla clemenza del tempo: può piovere a luglio quanto a dicembre. Per non sbagliare domandatevi quale atmosfera preferireste per le nozze: quella colorata e gioiosa dei mesi primaverili o estivi, oppure quella romantica e surreale dell’autunno o dell’inverno?
Seguire il proprio istinto va bene ma tenete presente che, per scegliere la data delle nozze, ci sono altre variabili importanti da considerare, vediamone alcune tra le più rilevanti per la scelta.

  • DISPONIBILITA’ DEI LUOGHI DOVE SI SVOLGERA’ CERIMONIA E RICEVIMENTO
    Se per voi è fondamentale sposarvi in una determinata chiesa e/o altro luogo è necessario che vi muoviate in anticipo per essere sicuri di poter trovarlo libero per il giorno che avete pensato, se la scelta del luogo è determinante potreste trovarvi anche a dover cambiare data solo per questo motivo.
  • BUDGET DISPONIBILE
    Fate una valutazione anche in base al budget che avete a disposizione per il matrimonio: ricordate che tra maggio e settembre i costi dei fornitori, tra cui fotografo, fioraio, sale per ricevimento ecc…, saranno sicuramente più alti. Se avete l’esigenza di stare un pochino più contenuti con i prezzi potreste scegliere mesi meno gettonati come novembre, febbraio, marzo, che vi daranno la possibilità di spendere meno. Anche la scelta del giorno è fondamentale, meglio evitare, in questo caso, il sabato e la domenica.
  • SEMPRE COLPA DEL LAVORO
    L’organizzazione del matrimonio occupa molto tempo e, come dico sempre, si unisce alla già complicata routine quotidiana.Un picco di lavoro, qualche mese incasinato c’è sempre in ogni attività e magari non è una buona idea rallentare in quel periodo, che poi magari parti subito per il viaggio di nozze e lasci l’azienda o la tua attività in un momento delicato.Pensiamo ad esempio a chi ha una attività stagionale, a chi ha delle scadenze impellenti, a chi ha delle consegne programmate da molto tempo.
  • META DEL VIAGGIO DI NOZZE
    Anche questo può incidere sulla programmazione, certo spero che non vi vogliate sposare per il viaggio di nozze ma potreste avere il desidero di andare in una meta, e questo potrebbe essere un sogno realizzabile solo in occasione, appunto, del viaggio di nozze.
    Se ad esempio il vostro sogno è andare ai Caraibi o comunque nei paesi tropicali, allora meglio programmare il matrimonio in inverno, tra gennaio e febbraio, così da godersi il viaggio senza preoccuparsi delle previsioni metereologiche. In generale è quindi consigliabile informarsi sempre sul luogo in cui si intende prenotare il viaggio, soprattutto se si scelgono mete lontane e poco conosciute

LE DATE DA EVITARE

Infine è importante sapere quali sono i giorni sconsigliati. La scelta della data ricade a volte su una data significativa per la coppia, altre volte su reali esigenze od impedimenti legati a certe date.
Ecco esempi di date sulle quali bisognerebbe riflettere prima di decidere di fissare il matrimonio proprio in quelle date:
Giorni che coincidono con le feste nazionali o religiose: 25 aprile, 1 maggio ma anche Natale o Capodanno, oppure feste patronali. In alcuni casi troverete infatti minor disponibilità da parte di fiorai e altri fornitori oltre alla possibilità che le strade siano più trafficate e gli alberghi pieni, nel caso gli invitati venissero da lontano.
Feste personali: qui le opinioni sono discordi tra gli addetti ai lavori c’è chi dice che sarebbero da evitare soprattutto il compleanno, meglio infatti non far coincidere due date importanti per la coppia. Meglio regalarsi un giorno dedicato interamente alle nozze. C’è chi dice che tante coppie hanno scelto di sposarsi in una data per loro molto significativa, soprattutto se questa data cade i giorni della settimana preferiti per il matrimonio: il giorno del primo appuntamento, o una data simbolica stabilita per la loro storia d’amore, potrebbe essere un modo per cominciare la vita insieme con un buon auspicio???. Qui è difficile consigliarvi perché questa è una valutazione strettamente personale. Date dei campionati: soprattutto se la maggior parte dei vostri invitati amano e seguono il calcio evitate di far coincidere la data delle nozze con partite importanti, se non volete che gli ospiti boicottino il matrimonio per l’evento sportivo.
Giorni particolari: tipo il 29 febbraio, a meno che non vogliate festeggiare l’anniversario ogni 4 anni..

GIORNO DELLA SETTIMANA

Riguardo al giorno della settimana in cui sposarsi, per anni le nozze religiose si sono spesso celebrate di domenica, oggi invece si preferisce il sabato, per evitare di interferire con i riti religiosi della domenica, e anche perché è un giorno seguito da uno festivo: in questo modo si permette anche agli ospiti di godersi al meglio la festa. Spesso però le coppie devono far conciliare la disponibilità della chiesa con quella della sala scelta per il ricevimento e ciò costringe i futuri sposi a optare per un giorno infrasettimanale, ma anche in questo caso c’è chi sta attento, soprattutto i superstiziosi.
Ci sono tante credenze popolari che si potrebbero narrare ma spesso si contraddicono tra di loro a seconda del paese e della storia, possiamo fare un esempio su tutti si può parlare di un antico proverbio che sconsiglia di sposarsi di martedì o di venerdì:
“Di venere e di marte, né si sposa né si parte!”.
Per gli antichi romani, martedì era il giorno di Marte, dio della guerra, motivo per cui evitavano di sposarsi quel giorno. In effetti, sposarsi martedì era addirittura vietato. È ancora considerato un giorno sfortunato per un matrimonio in Sud America, Spagna e Grecia, ma nella cultura britannica, il martedì è una data di buon auspicio. “Il martedì è il giorno della salute”, o come creduto nella cultura ebraica, è “buono per il paradiso e buono per le creazioni”.
Sposarsi il venerdì sembra portare sfortuna, nella cultura britannica. Una popolare filastrocca vittoriana è così: “Lunedì per la salute, martedì per la salute, mercoledì il giorno migliore di tutti, giovedì per le perdite, venerdì per le croci, sabato senza fortuna”.
Quindi come si vede tutto è vero e il contrario di tutto è altrettanto vero… quindi niente superstizione…… mai, ma soprattutto non per il vostro matrimonio che deve essere basato solo sull’amore e una scelta consapevole della persona che andiamo a sposare.
A parte queste credenze antiche, ormai le coppie decidono di sposarsi in qualsiasi giorno della settimana.

A CHE ORA CI SPOSIAMO?

Il mio consiglio è prima è meglio è!!!! Vi accorgerete che la giornata passerà in un baleno e allora nei vostri ricordi rimarrà il desideri di aver avuto a disposizione ancora tempo per vivere di più quel momento.
Poi certo gli orari possono essere fissati anche sulla base di considerazioni pratiche:
– voglio partire per il viaggio subito dopo?
– Quali sono i miei ospiti? Sono persone che amano far festa fino a tardi o preferiscono qualche cosa di più soft e rilassante e allora è meglio farlo la mattina?

AD OGNI MATRIMONIO LA SUA STAGIONE

Introdotto l’argomento in generale potremmo fare un bel viaggio nelle stagioni…ad ogni matrimonio la sua stagione.
Assolutamente da superare gli standard e le convenzioni in base alle quali ci si sposa nei mesi estivi. Maggio il mese delle Spose? No grazie o meglio non solo!
Certo il bel tempo e la possibilità di sfruttare gli spazi esterni aiutano, ma non è detto che queste siano le cose più importanti nel giorno del vostro matrimonio. Vediamo insieme quali sono i pro e i contro di ogni stagione

IL MATRIMONIO INVERNALE        ——–         Romantico, raffinato e inatteso.

Queste sono le caratteristiche che contraddistinguono le nozze in inverno. Ci sono voluti anni ma finalmente il clichè è stato rotto si è dato spazio ai matrimoni invernali. In inverno si possono creare atmosfere uniche e scegliere location caratteristiche, si pensi ad una sala scaldata da un bel camino. I fiori,i materiali e i tessuti sono inusuali, in questo periodo la natura offre spunti meravigliosi per allestire tavola, location e cerimonie. Piante,  bacche, colori tipici del periodo invernale,diversi da quelli estivi e atmosfere, che incantano; per tutto questo una cerimonia invernale si dimostra vantaggiosa sul piano dell’originalità. Permettono di sfruttare decorazioni più particolari grazie anche alle festività. Ci si può ispirare alla calorosa atmosfera natalizia, allo splendore dei cristalli di ghiaccio, alle luci ed al divertimento delle feste di capodanno. Fra i colori l’argento, l’oro e bianco saranno preferiti per conferire alla location un effetto sofisticato. Per creare un atmosfera calda invece rosso, arancione e le tonalità del marrone. Anche il blu per nozze eleganti ed il verde facilmente adattabile a diversi contesti puntando sulle sue magnifiche nuance.
Anche l’abito della sposa avrà una gamma di scelte esattamente come quelle delle altre stagioni, basterà solo munirsi di caldi coprispalle in moer o pellicciette, rigorosamente ecologiche, da buona animalista che sono. Se necessario all’abito dei vostri sogni possono essere create anche delle maniche se ne fosse sprovvisto, ma anche un abito scollato e senza maniche può andare bene considerando che i luoghi della cerimonia e del ricevimento sono caldi e confortevoli.
Da annoverare fra i pro: la bassa stagione, sarà una vostra alleata per scegliere la data che preferite senza dovervi accontentare delle date rimaste libere in calendario
I contro? Sicuramente il freddo. Ed è proprio questo in genere quello che frena le coppie a scegliere questa stagione per il giorno del loro matrimonio.
Ma se amate l’atmosfera della montagna, il Natale o se pensate a una festa strepitosa stile ultimo dell’anno, non lasciatevi ostacolare dalle basse temperature.
Per i vostri invitati potreste offrire un caldo plaid come ricordo di una indimenticabile giornata insieme.

IL MATRIMONIO PRIMAVERILE    ——–    Allegro, spensierato e conviviale.

Scegliere di sposarsi in primavera può essere una scelta di stile perfetta per gli amanti della natura e delle feste fra amici.Questa è la stagione in cui tutto ricomincia. Si ritrova il piacere di stare all’aria aperta, si riscoprono i sapori.Una cosa simpatica da poter fare potrebbe essere quella dei ricevimenti organizzati in stile pic-nic sul prato, pranzo in campagna con grandi tavolate e tutto quello che è, solo apparentemente, informale e bucolico.Il clima mite, vi aiuterà a pianificare il momento dell’aperitivo all’aperto senza aver freddo o un caldo eccessivo. Fresche e romantiche fioriture contraddistinguono questa stagione e il matrimonio di conseguenza, e allora vai sbizzarriamoci con i colori, giallo e azzurro chiaro o viola lavanda e bianco, giallo e azzurro chiaro, bianco panna e avorio e tanti altri.
Le possibilità sono davvero tante e il risultato garantito, bello raffinato e allegro. Potreste scegliere dei colori che potrebbero accompagnare tutto il matrimonio divenendone il film rouge.
Siete curiosi di sapere quali sono i contro? Ve lo dico subito. La pioggia. Certo questo è un punto interrogativo in qualsiasi momento dell’anno, ma in primavera è facile che un improvviso abbassamento delle temperature o un temporale improvviso possano rovinare i vostri piani di matrimonio.
Ricordatevi allora di scegliere sempre una location in cui poter pianificare un perfetto piano B all’interno, ma questo mi sento di consigliarlo sempre qualsiasi stagione voi scegliate.
Inoltre ci possono essere anche disagi legati al periodo fortemente allergico per certe persone e un po’ “deboluccio” che somma la stanchezza dei preparativi alla stanchezza della stagione. Ricordate anche di tenere presente, nel fissare la data, in quali giorni ricado le varie festività religiose molto presenti in questo periodo dato che siamo nel periodo pasquale.

IL MATRIMONIO ESTIVO    —–    Classico, creativo e dai 1000 volti.

Se state pianificando la data delle vostre nozze, sono sicura che il primo pensiero nello scegliere la data del matrimonio sarà “sposiamoci in estate”.L’estate è la stagione più amata dagli sposi perché le giornate sono più lunghe, il caldo permette di non essere troppo coperti, di stare all’aria aperta fino a tardi. Possiamo usufruire di location mozzafiato, matrimoni a tema, belli e scenografici, sapori freschi e leggeri per banchetti esay& chic, ecc. Blu chiaro, beige e colori neutri, rosso papavero, pesca, grigio chiaro, giallo, ecc questi i colori del vostro matrimonio.
Questi sono tutti pro. Fra di essi posso dirvi che la possibilità di sfruttare spazi esterni di location spesso da favola, permette di creare ambientazioni particolari,difficile da allestire in spazi interni.Ma forse dobbiamo pensare che in estate probabilmente trovate meno disponibilità nelle date libere.A meno che non vi siate mossi con larghissimo anticipo, dovrete accontentarvi di ciò che rimane libero. La stagione è alta, anche i prezzi probabilmente lo saranno.
Il caldo a volte può essere molto fastidioso per gli invitati, per gli allestimenti floreali e per il trucco della sposa.E se scegliete una data estiva avvertire per tempo i vostri invitati altrimenti potreste trovarli tutti in vacanza.

IL MATRIMONIO AUTUNNALE       ——–     Fresco, sbarazzino e dal sapore vintage

L’autunno è una stagione bellissima, ha ancora il sapore dell’estate e anticipa i colori caldi dell’inverno. Un mondo di colori in un atmosfera più raccolta con la luce più bella dell’anno. Bridal look da urlo. Originalità garantita.La natura in questo periodo ci offre moltissimi spunti per creare delle ambientazioni calde di grande impatto emotivo sui vostri invitati. Giornate ancora calde, ma senza l’afa. Con possibilità di decorazioni a tema.proposte culinarie diverse dal solito menu da matrimonio, sapori e pietanze sono in questa stagione molto differenti da quelle del classico matrimonio estivo.
E poi il viaggio… partire con la giacca ritrovarsi in costume… vuoi mettere!!!!
Fra i contro, le giornate si accorciano. Ma questo vuol dire che ci saranno molte candele a illuminare il vostro matrimonio.

Fonte: Pinterest.

***

Per ogni stagione scelta poi le idee e proposte possono essere tante, con qualche appuntamento futuro potremmo approfondire qualche idea per le singole stagioni.

***
SE VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI CONFRONTARTI CON NOI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O PER QUALSIASI ALTRA ESIGENZA
CONTATTACI NEL FORMAT CHE TROVI
I dati da essenziali da inserire sono solo quelli contrassegnati con l’asterisco rosso