Anche gli abiti da sposa sono influenzati dalle tendenze e dalle mode del momento, ma avendo tradizioni e riti da seguire hanno un modo di evolversi molto diverso e più lento rispetto alla moda classica. La moda degli abiti da sposa, possiamo quasi definirla una dimensione a parte, dove le persone più influenti, i brand più importanti sono quasi del tutto sconosciuti al grande pubblico, come Pronovias, Rosa Clarà, Nicole Spose, Pnina Tornai, Zuhair Murad e molti altri.
Il bianco non è sempre stato il colore più utilizzato dalle spose. Diventò il colore “ufficiale del matrimonio” attorno al 1840, con le nozze della regina Vittoria con il suo amato Alberto di Sassonia. Scelse questo colore come simbolo di purezza ed eleganza, ma anche per differenziarsi da tutta la folla. Grazie alla sua foto ufficiale, la tendenza prese piede molto velocemente e tutte le future spose volevano essere come lei.
La regina Vittoria fu una delle prime icone a segnare un’epoca per quanto riguarda il fashion bride e ad influenzare lo stile di molto donne della sua epoca.
Insieme a lei, in seguito, altre donne ed altre principesse segnarono lo stile e le tendenze degli abiti da sposa, come Grace Kelly, Audrey Hepburn, Lady D e più recentemente la principessa Kate Middleton
ESEMPI DI ABITI DA SPOSA CHE HANNO FATTO LA STORIA
L’abito da sposa di Jacqueline Kennedy che si unisce in matrimonio con John Fitzgerald Kennedy il 1 gennaio 1953, disegnato da Ann Lowe ha richiesto 50 metri di tessuto, per non parlare del velo regale che impreziosiva la mise. La gonna di taffettà era abbellita da ampi cerchi di nastri intrecciati di minuscoli fiori d’arancio e il colore a metà tra il crema e l’avorio ben si adattava al velo di merletto Venezia della nonna di Jackie. Al polso aveva uno stupendo bracciale di diamanti che John le aveva dato la sera prima come regalo di nozze, e il bouquet bianco e rosa era composto di orchidee, stephanotis e gardenie in miniatura.
L’abito da sposa di Audrey Hepburn che sposa Mel Ferrer il 25 settembre 1957. Se l’eleganza senza tempo fosse un abito da sposa, sarebbe sicuramente quello di Audrey Hepburn durante il matrimonio in Svizzera con Mel Ferrer. Vestì due abiti da sposa ed entrambi possiamo tranquillamente affermare che hanno segnato la storia, sdoganando l’abito da sposa corto. Dopo il suo matrimonio, negli anni 50 l’abito corto divenne l’abito da sposa per eccellenza e copiato da tantissime future spose.
L’abito da sposa di Grace Kelly per il matrimonio con il Principe Ranieri di Monaco celebrato il 19 aprile 1956. Un abito da sposa magnifico, quello di Grace Kelly, a cui anche la nipote Charlotte Casiraghi ha reso omaggio durante il suo matrimonio, tuttora icona di stile e di femminilità, indossò un abito veramente innovativo e raffinato per la sua epoca. Due gonne voluminose sovrapposte tra loro con un corpetto aderente in pizzo Bruxelles chiuso elegantemente da piccoli bottoncini bianchi. L’abito valorizzava la sua figura perfettamente, regalandole un aspetto etereo e raffinato.
L’abito da sposa di Diana del Galles che si unisce in matrimonio con il Principe Carlo di Inghilterra il 29 luglio 1981, realizzato da David ed Elizabeth Emanuel disegnarono con l’idea di “creare un abito da sposa che passasse alla storia”. L’abito da sposa della principessa infatti ancora oggi ha un valore inestimabile. Fu realizzato in taffetà di seta color avorio con innumerevoli ricami fatti completamente a mano, paiettes, perle, pizzi antichi e uno strascico di quasi 8 metri.
NEI GIORNI NOSTRI
L’abito da sposa di Kate Middleton per il matrimonio con il Principe William di Inghilterra celebrato il 29 aprile 2011. L’abito da sposa con strascico di Kate Middleton ha bisogno di presentazioni? No, certo che no, con questo taglio che ci ricorda Cenerentola e ci ha tenute incollato allo schermo della tv un’intera mattinata. Sicuramente uno degli abiti più influenti che ha determinato lo stile e le tendenze Bridal fashion è l’abito della bellissima Kate Middleton. Scollatura a cuore coperta da pizzo macramè, maniche lunghe (rimando all’abito di Grace Kelly) con una elegantissima gonna in seta ricoperta da ricami floreali e completata da uno strascico di quasi tre metri.
L’abito da sposa di Charlene Wittstock che si unisce in matrimonio con il Principe Alberto di Monaco il 2 luglio 2011
Un tripudio di lusso l’abito da sposa Armani Privé di Charlene Wittstock, con cristalli Swarovski, madreperla e perle.
L’abito da sposa di Beatrice Borromeo che sposa di Pierre Casiraghi il 1 agosto 2015
Blindato e molto chic il matrimonio di Beatrice Borromeo, in abito da sposa Armani, e Pierre Casiraghi celebrato nel Principato di Monaco.
L’abito da sposa di Meghan Markle che si unisce in matrimonio con il Principe Henry il 19 maggio 2018
C’è chi lo boccia e c’è chi lo osanna ma l’abito da sposa di Givenchy di Meghan Markle rimane comunque una pietra miliare nei vestiti da cerimonia che ha fatto storia.
NON SOLO PRINCIPI E PRINCIPESSE
Come nel passato ha fatto storia l’abito di Audry Hephurn, indiscutibile icona di stile e per questo rimasta indelebile nella memoria, ai giorni nostri altri rimangono nella memoria, forse per motivi diversi, spesso perché appartenenti al mondo patinato o all’universo social
L’abito da sposa di Kate Moss sposata con Jamie Hinc il 1 luglio 2011. L’abito da sposa di John Galliano di Kate Moss è un tripudio di brillantini e stile boho chic.
L’abito da sposa di Angelina Jolie, che sposa Brad Pitt il 23 Agosto del 2014 circondati dai 6 figli. Angelina Jolie e Brad Pitt si sono sposati nella loro casa francese, il Castello di Miraval, un matrimonio segreto e ristretto a poche persone. L’attrice ha indossato un capo creato da Donatella Versace, caratterizzato da dei disegni realizzati dai figli e ricamati sul lungo velo.
L’abito da sposa di Kim Kardashian che sposa Kanye West il 24 Maggio del 2014 quando erano già genitori di North. Si sono sposati a Firenze entrambi hanno scelto un total look firmato Riccardo Tisci. La cerimonia si è svolta in grande stile, con un trionfo di rose bianche.
L’abito da sposa di Chiara Ferragni, che sposa Fedez il 1 settembre 2018. Due parole anche per l’abito firmato Dior di Chiara Ferragni. L’abito da sposa della nota influencer italiana è davvero elegante e principesco. Un abito in due pezzi composto da una tutina in irish crochet, come gli antichi e preziosi pizzi veneziani, bustino accollatissimo, maniche lunghe e da una gonna, con più di 90 metri di tulle diviso in più strati aperta sul davanti con uno spacco che raggiunge la vita dove è chiusa da una cinturino minimal. L’abito da sposa di The Blonde Salad porta alla memoria un grande classico dello scorso secolo, quello indossato da Grace Kelly nel giorno del suo matrimonio. Con però uno spacco in più.
E vedremo poi l’evoluzione futura.
***
SE VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI CONFRONTARTI CON NOI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI O PER QUALSIASI ALTRA ESIGENZA
CONTATTACI NEL FORMAT CHE TROVI
I dati da essenziali da inserire sono solo quelli contrassegnati con l’asterisco rosso